Quantcast
Channel: Martolina in cucina » Liquori
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Liquore alla cannella

$
0
0

Liquore alla cannella

Liquore alla cannella

Adoro la cannella. Il suo profumo e il suo sapore mi fanno venire in mente le cene con gli amici, l’inverno, le chiacchiere, il camino… e così, ogni anno, mi ritrovo a produrre bottigliette di liquore alla cannella da tenere a casa ma anche su “ordinazione” degli amici che, dopo averlo assaggiato, ora me lo chiedono spesso e volentieri.

L’ultima volta ho utilizzato la cannella acquistata nel suq di Istanbul, così ogni volta che lo assaporo posso anche viaggiare un po’ con la mente. Che bontà.

Ingredienti (per circa 1 l di liquore alla cannella):

-       500 ml di alcol

-       30 g di cannella (in stecche, non in polvere)

-       400 g di zucchero

-       700 g di acqua

Preparazione:

Per preparare il liquore alla cannella, mettete innanzitutto a macerare le stecche di cannella nell’alcol all’interno di un vaso chiuso ermeticamente e riposto in luogo fresco e asciutto. Lasciatelo così per 3 settimane, avendo cura di agitare il contenitore quotidianamente.

Trascorso il tempo di riposo, preparate lo sciroppo facendo bollire l’acqua e lo zucchero finch’ lo zucchero sarà perfettamente sciolto. Lasciate raffreddare il composto prima di unirlo all’alcol. Filtrate con un colino a maglie fitte e imbottigliate.

Si consiglia un ulteriore tempo di riposo di 30 giorni ma… di solito io non aspetto perché il liquore alla cannella è già buonissimo così.

L'articolo Liquore alla cannella sembra essere il primo su Martolina in cucina.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles