Quantcast
Channel: Martolina in cucina » Liquori
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Rumtopf

$
0
0

RumtopfRumtopf

 

Quando ho la fortuna di assaggiare le specialità della mia amica Gabriella… non posso che chiederle poi la ricetta e copiarla!

Regalo di Natale di tre anni fa… a grande richiesta ho continuato la produzione anche negli anni successivi!

Il Rumtopf è davvero simpatico da preparare… si inizia in gennaio e si conclude… dopo un anno! Sostanzialmente si tratta di aggiungere la frutta di stagione via via che matura… e non vi dico, ogni volta che aprirete la vostra damigianina (la mia è diventata –ona!), che profumo ne uscirà!

 

Ingredienti e procedimento:

Si inizia in gennaio e vi consiglio di utilizzare una damigianina (possibilmente, ricopritela con dell’alluminio da cucina in modo da non far penetrare luce attraverso il vetro e tenetela, ad esempio, in cantina).

Cominciate così:

    500 gr di arance a pezzetti

    250 gr. di zucchero

    1 l. di rum (meglio scuro e di buona qualità… io ho utilizzato quello venezolano portatomi dalla mia cuginetta!)

 

    Continuerete poi aggiungendo, ad esempio, 500 gr. di fragole tagliate a metà e 250 gr. di zucchero, versando rum fino a coprire sempre la frutta.

    In giugno vi consiglio di unire le ciliegie sempre nela solita proporzione con lo zucchero… credetemi che le ciliegie andranno a ruba!)

    Si prosegue così in base ai vostri gusti… personalmente io preferisco la frutta più consistente… non sto più mettendo le fragole ma l’uva, l’ananas e via così.

    In Dicembre, magari davanti al caminetto, gustate il vostro Rumtopf con amici e parenti… e vedrete che in gennaio ricomincerete perché non ne potrete più fare a meno.

Parola di Martolina!

 

Qui la ricetta originale di Gabriella: http://forum.giallozafferano.it/bevande-e-liquori/2513-rumtopf-tedesco.html

L'articolo Rumtopf sembra essere il primo su Martolina in cucina.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles